Beren.it

All that you can leave behind

18-06-09 I Depeche a San Siro

Detto che ho fatto più di un'ora e mezza di coda per parcheggiare e che sono entrato con un quarto d'ora di ritardo (è la prima volta che vedo un concerto partire puntuale ... Frown ) devo dire che è stato comunque un concerto soddisfacente. Dave è stato super, soprattutto se si considera che non più tardi di tre settimane fa è stato operato e non certo per una sciocchezza. C'è da biasimare il volume, davvero basso per un concerto all'aperto, ma del resto i problemi del Meazza con il vicinato li conoscono tutti... in ogni caso davvero un peccato considerando la cornice di pubblico.  

Localizzare i numeri nei report in SSRS

Nei giorni passati mi è capitato di dover creare un report che visualizzasse i numeri con la notazione italiana (il "." come separatore delle migliaia e la "," come separatore dei decimali). Il fatto è che il server dei report SSRS aveva come lingua l'inglese americano e dunque nativamente esportava il dato esattamente all'opposto: 12,345,333.56 invece di 12.345.333,56 .

Per risolvere la cosa basta agire su una proprietà dei report che è Language: 

settandone il valore ad Italiano il gioco è fatto! 

 

In effetti però visualizzando il report se da un lato la virgola sarà collocata correttamente a separatore dei decimali, il punto non viene ancora visualizzato. Per farlo bisogna cliccare sull'oggetto che visualizza il numero e settarne il valore Format a N:

Un'ultima cosa che può venire utile è la considerazione del fatto che la proprietà Language può essere settata a livello di singolo oggetto e dunque in uno stesso report possiamo differenziare la localizzazione elemento per elemento! 
Per chi volesse maggiori delucidazioni vi consiglio il blog di Hatim che ringrazio per la dritta.

"This operation requires the merged cells to be identically sized" - Warning in export Excel da SSRS

In questi giorni mi sono imbattuto in un problema davvero particolare: un cliente infatti una volta effettuata l'esportazione in Excel di un report da SSRS tramite il tool automatico di export e apertolo con Excel non riusciva più ad ordinarne gli elementi con il il classico tast "Sort", in particolare l'applicazione gli dava il seguente messaggio di warning "This operation requires the merged cells to be identically sized":

Ciò comportava il fatto che il foglio excel non poteva essere ordinato per colonne come desiderato. Quindi dopo qualche minuto sulla rete alla ricerca di un aiuto ho scoperto che excel non è in grado di effettuare l'operazione in casi (come il mio) in cui esistano delle colonne "merged" esattamente come diceva il messaggio di cui sopra. Il workaround consigliato è quello di evitare la creazioni di tali colonne merged oppure garantire che per tutte le righe del foglio tali colonne abbiano le stesse dimensioni. Dato che però l'export lo fa SSRS e non un applicazione custom mi sono posto il problema del come implementare questo workaround. Al momento l'unica soluzione testata e funzionate che ho trovato è quella di creare un report composto dalla sola tabella con i dati e senza alcun altro dato come header e footer o altre label esterne alla tabella. In teoria se si riuscissero a dimensionare anche gli altri oggetti in maniera da mantenere pari larghezza anche per le colonne sottostanti il problema dovrebbe sparire. In ogni caso questa è un'ipotesi che non ho ancora verificato.

A new start

Eccoci qua, dopo anni di oblio torna il blog di beren. Molti di voi lo aspettavano con impazienza, lo so bene, ma mille e più motivi me ne hanno fatto ritardare il ritorno.

Ad ogni modo spero di riuscire ad essere più assiduo nell'aggiornarlo e proporre ciò che più mi interessa.