Beren.it

All that you can leave behind

A Silvia

A Silvia

Dove sei finita?
Assorbita da grandi progetti
da santi propositi
da ambizioni fameliche.

Perchè ti inganni e mi mortifichi?
Perchè sacrifichi il tuo essere su altari pagani?
Solo ciò che non esiste non è davvero mai esistito
tutto il resto è solo coperto
pronto a tornare alla luce
al momento sbagliato.

Non c'è equilibrio che possa essere,
sacrificandone altri:
è artifizio, è finzione, è un trucco!

Il fucile della memoria
ti inchioderà per sempre nella trincea
che ti protegge contro tutto
tranne che te stessa.

Impotente, aspetto.
La tua unica certezza è nella mia silenziosa presenza.

Dynamic Data Entry - Un datepicker per le date

Personalizzare il controllo di editing delle date con i Dynamic Data Entity

Sappiamo tutti che uno dei formati di dato più pericolosi in assoluto è la data. Fondamentalmente perchè ognuno la scrive un pò come gli pare e piace con il problema che poi quando si va a scriverla sul DB ci possono essere spiacevoli sorprese. Nell'ambito dei Dynamic Data Entry di cui da un pò di post mi occupo per la notevole versatilità che hanno l'idea che più di tutte si è fatta largo nel mio ideale di applicazione è quella di consentirne l'inserimento e la modifica attraverso un datepicker. Dato che molti però, come il sottoscritto ;), non masticano molto JQuery magari ripiegare su una soluzione più semplice può essere di utilità ed in questo ci viene in aiuto l'Ajax Control Toolkit che potete scaricare gratuitamente qui.
Questo fantastico set di controlli oob Ajax contiene un buon Calenda Extender che fa al caso nostro. Scaricata infatti la dll ed inclusa come referenza del progetto potremo infatti usufruire di tale funzionalità.

Per implementare tale modifica dovremo dunque aprire la lista dei controlli ed, una volta individuato il controllo generico di Edit delle date aprirlo nell'editor.

Nella toolbox a sinistra selezionate il Calendar Extender e trascinatelo nel controllo a destra. Se nella toolbox a sinistra non doveste trovare il controllo significa che dovete semplicemente aggiungere la dll cliccando con in destro sulla toolbox quindi premendo "Choose items" ed infine nella finestra che si aprirà browsandola.

Una volta che avete trascinato l'extender all'interno del controllo, il gioco è praticamente fatto. Basterà infatti modificare le sue proprietà per ottenere l'effetto voluto:

  • TargetControlID: è l'ID del controllo che conterrà poi effettivamente la data che nel nostro caso è la textbox preesistente. In pratica con questa proprietà l'extender sa su quale controllo deve visualizzare il datepicker. Questa proprietà deve essere valorizzata altrimenti il datepicker non funzionerà.
  • Format: questa indica semplicemente il formato in cui verrà tradotta la data scelta nel date picker ed inserita nel controllo. Nel nostro caso nel classico formato che si usa in Italia.

Una volta concluso questo il gioco è fatto senza JQuery e con un effort ridicolo.