CM 97/98 – Stagione 1 – Lincoln City

Una stagione interlocutoria per ri-prendere le misure con il gioco e fare esperienza

Il Lincoln City è una piccola realtà di Terza Divisione inglese. La società ha un budget molto risicato (appena 150K£ di disponibilità per fare mercato) e un roster malamente assortito, con intere zone del campo non coperte: non ci sono centrocampisti centrali di ruolo, ed altre invece con molti doppioni che rendono complicato riuscire a schierare una formazione con diversi giocatori fuori ruolo. Purtroppo fare mercato per migliorare la rosa non è facile con i pochi soldi che hai e se in più consideri che sei una squadra di modeste ambizioni: in pratica non ci vuole venire nessuno…

La Stagione

Malgrado le premesse, la stagione comincia molto bene: delle prime 5 giornate di campionato ne vinciamo ben 4, riuscendo anche, per qualche giorno ad essere primi in classifica grazie anche al fatto che non tutte le squadre siano a pieno numero di partite. Tra qualche alto e basso si arriva alla 12ma giornata in cui abbiamo collezionato 7V, 2P, 3S ed una posizione da pieno play-off, niente male non è vero? Beh, da lì, per vincere un’altra gara si dovrà attendere quasi 2 mesi… La squadra tra la fine di Settembre e Novembre si è come bloccata, i giocatori che prima sembravano delle certezze, spariti oppure deboli copie degli originali, insomma un bel dilemma. Da quel momento in poi è cominciata una picchiata in classifica che ha toccato il fondo solo al 19 posto. Unica nota positiva è che delle ultime 4 ne vinciamo 5. Ciò che mi porto a casa da questa stagione è che la squadra quando ha giocato i moduli base ha tratto quasi sempre migliori risultati di moduli custom improvvisati sui giocatori. Chiudiamo la stagione al 18mo posto, risultato non eccelso per quanto la dirigenza si sia mostrata tutto sommato contenta.

La Rosa

Nel contesto di una stagione complicata mi sento di nominare un paio di giocatori come tra quelli che hanno fatto sentire maggiormente la loro presenza. Il primo Alcide è un attaccante molto tecnico che ha giocato spesso nel 4-4-2 come centrocampista centrale con ottimi risultati sotto porta. L’altro Aldus è un portiere giovanissimo recuperato tra i giocatori senza contratto. Molto giovane, si è guadagnato quasi subito il posto da titolare ed entro la fine della stagione ha raggiunto un valore di mercato di 1M.

Le Finanze

Dal punto di vista economico la stagione è stata un vero supplizio: a Luglio c’era una disponibiltà di 150K che però si sono consumati rapidamente, viste le scarse entrate e soprattutto gli stipendi da pagare. Questo ha comportato che durante la stagione abbia dovuto rinunciare a parecchi giocatori per riuscire a coprire le spese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *