Import, Export and Export Default in Javascript

Lavorando con diversi javascripts files nell’intenzione di separare quanto più possibile il codice e comunque riuscire a sfruttare funzionalità contenute in alcuni files in altri files è molto utile capire come funzionano Import ed Export.

La keyword export serve proprio a rendere disponibile all’esterno di un file una parte di codice definita nel file stesso. Ci sono due modalità con cui farlo: l’export e l’export default.

Export Default: è normalmente utilizzato quando si vuole condivider una specifica parte di codice all’esternoe le keywords da apporre sono export default

// 📂 math.js
const add = (a, b) => a + b;
export default add;

// 📂 main.js
import myAddFunction from './math.js';
const result = myAddFunction(5, 10); // This will call the add function from math.js and store the result in the 'result' variable.

Nell’esempio vediamo come la funziona add esportata nel primo file possa essere utilizza semplicemente importando il file stesso nel file che la vuole utilizzare.

Export: questa modalità è utile quando si vogliono esportare più pezzi di codice dallo stesso file ed in questo caso la keyword da utilizzare sarà solo export

// 📂 math.js
export function add(a, b) {
  return a + b;
}

export function subtract(a, b) {
  return a - b;
}

// 📂 main.js
import { add, subtract } from './math.js';

const result1 = add(5, 3); // result1 will be 8
const result2 = subtract(10, 4); // result2 will be 6

Import: è invece la keyword che serve ad importare le funzionalità esposte dai files esterni tramite le export e renderle fruibili al contesto del file corrente.

Riassiumiamo qui sotto le prinicpali caratteristiche di entrambi:

  • Con l’export semplice quando usiamo l’import dobbiamo esplicitamente definire thra parentesi graffe {} quali sono le funzionalità che vogliamo utilizzare e dobbiamo anche fare uso del nome esatto esposto. Con l’export default questo non serve.
  • All’interno di un file ci possono essere molteplici export ma solo un export default
  • export e export default possono essere utilizzati all’interno dello stesso file

Per chi volesse approfondire vi lascio un link [1] da cui ho tratto questi spunti.

[1] https://www.freecodecamp.org/news/difference-between-default-and-named-exports-in-javascript/#:~:text=In%20JavaScript%2C%20a%20default%20export,using%20the%20export%20default%20syntax.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *